4 METODI PER RENDERE I CAPELLI MOSSI SENZA CALORE!

by - settembre 11, 2017




Avete dei capelli lisci come degli spaghetti? Avete dei capelli mossi e vorreste definirli ancor di più? Oggi vi propongo 4 metodi per rendere i capelli mossi senza calore. 


Curo i miei capelli da circa due anni. Difatti le uniche volte in cui stanno a contatto con piastra e ferro è per motivi lavorativi. Ho iniziato ad utilizzare questi quattro metodi da un po' e devo dire che sono molto soddisfatta. Sono quelli che uso maggiormente e che mi permettono di avere sempre una piega elegante. Dunque, pronte?

NB: Ogni piega che vedete è stata realizzata a capelli appena asciutti, dunque è chiaro che se cercate di farlo a capelli lavati dal giorno prima, l'effetto sarà meno simile a quello delle mie foto.

PRIMO METODO:
Il primo metodo tra tutti è quello del reggiseno/bretelle.

Occorrente:



  • Una maglia vecchia o un reggiseno vecchio (potrebbero allargarsi le bretelle);
  • Una molletta per capelli;
Andiamo subito ai passaggi:
Bisogna prendere una ciocca e farla passare sotto la bretella da sinistra verso destra (fig.1).

fig.1





fig.2

 Subito dopo bisogna spostarla da dentro verso sinistra e farla passare nuovamente sotto la bretella (fig.2). In questo modo si tornerà al punto di partenza. Bisognerà fare il tutto fino alla fine della ciocca e bretella (fig.3).










fig.3


Alla fine verrà una cosa del genere che avrà la necessità di essere bloccata con una molletta per capelli (fig.4).
fig.4

Lo stesso procedimento dovrà essere fatto con l'altra ciocca. Anche se apparentemente sembra scomodo, in realtà non limita assolutamente il movimento dei capelli. Inoltre vi permette di poggiare la testa sul cuscino senza provocare il solito fastidio che danno invece i bigodini. 

La particolarità di questo metodo è che bastano solo 15 minuti per poter avere i capelli mossi! Curiose di vedere il risultato?
Eccolo qui!














SECONDO METODO:
Il secondo metodo che sento di consigliarvi assolutamente è quello delle cannucce.

Occorrente:


  • Cannucce;
  • Forcine per capelli;

Passaggi:

I passaggi sono davvero semplicissimi. Basta prendere la forcina e fissare la cannuccia ( la "testa" della cannuccia deve andare verso giù ) all'attaccatura della ciocca scelta per iniziare (fig.1).
fig.1

Poi bisogna attorcigliare fino alla fine. Nel momento in cui termina la ciocca chiudere la cannuccia (fig.2) e tenerla ferma con un'altra forcina (fig.3).
fig.2
fig.3


Dopo aver aspettato qualche ora in posa si può sciogliere il tutto. Questo metodo l'ho provato solo una volta perchè ammetto che bisogna avere molta pazienza. Soprattutto per chi ha tanti capelli è davvero stancante. L'effetto però è molto delicato e particolare. Per questo metodo vi consiglio di cercare anche qualche video su YT poichè ci sono persone che riescono persino ad ottenere l'effetto afro! Nel mio caso questo è stato il risultato: 


TERZO METODO:
Il terzo metodo è il mio preferito. Veloce e molto molto morbido, è quello della fascia.

Occorrente:
  • Fascia vecchia ( potrebbe allargarsi quindi è meglio usarne una che può tranquillamente rovinarsi);
Passaggi:
Prima di tutto bisogna mettere la fascia in questa posizione:


Non appena fatto ciò, prendere una ciocca (fig.1) e farla passare esattamente sotto la fascia (fig.2).
fig.1

fig.2




























Dopo aver fatto passare la ciocca sotto (fig.3) prenderne un'altra (fig.4) e unirla alla prima ciocca (fig.5) .
fig.3

fig.4
                                                                         
fig.5
Dopo averle unite bisogna farle passare insieme sotto la fascia (fig.6; fig.6.1). Non appena usciranno di nuovo fuori (come fig.3) unirle nuovamente ad un'altra ciocca (come fig.5) e fare questo procedimento per tuta la testa (fig.7) .
fig.6

fig.6.1

fig.7
Il risultato finale per me è il più soddisfacente!



QUARTO METODO:
Il quarto metodo è un metodo che non ho mai visto da nessuna parte. Sicuramente non sarò la prima a farlo però non riesco a dargli un nome. Dunque , per convenzione, lo chiameremo il metodo treccia-chignon.

Occorrente:

  • Uno o due elastici;
  • Una molletta per capelli;



Passaggi:
Prima di tutto bisogna mettersi a testa in giù e dividere i capelli in tre ciocche. Dopo averlo fatto iniziare a intrecciare fino alla fine dei capelli ( fig.1; fig.1.1).
fig.1

fig.1.1
 Giunti alla fine della treccia vi è un procedimento per me molto complesso (fig. 2; fig.2.1 ; fig. 2.2; fig.2.3 ; fig.2.4) da spiegare, in sostanza bisogna cercare di legare i capelli in modo molto largo al fine di dare anche alle punte quel senso di ondulato che con la treccia , di solito, si perde. Per finire bisogna raggruppare tutto in uno chignon e fermarlo con una molletta (fig.3). Se lo si preferisce si può mettere un secondo elastico per fermare lo chignon. Evitate di legarli troppo stretti, non fa benissimo ai capelli.
fig.2

fig.2.1

fig.2.2

fig.2.3

fig.2.4



fig.3
Il risultato è questo in foto:



Dato che mi è stato chiesto in direct su instagram anche come realizzo questa piega:
 

Vi dico che utilizzo semplicemente i bigodini flessibili ( fig. 1). Li trovate ovunque e basta solo arrotolarli (fig.2) e chiuderli in maniera stretta (fig.3).
fig.1


fig.2

fig.3

Concludo dicendo che spero di esservi stata utile e che per altri post del genere potrete scrivermi tranquillamente in direct su instagram: https://www.instagram.com/mooniri/ o via mail: mooniri96@gmail.com. A presto!








You May Also Like

5 commenti

  1. Tra tutti i metodi che hai elencato, quello delle bretelle e quello della fascia sono i metodi che preferivo quando avevo i capelli lunghi, anche perché non riesco ad usare i bigodini flessibili e con le trecce mi uscivano le radici piatte :/
    So che alcune usano la carta igienica per un riccio in stile afro, tu che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che non l'ho mai provato però ne ho spesso sentito parlare bene . Magari lo provo sabato e ci faccio un post con il risultato e su come si fa. In ogni caso per capelli corti consiglio al 100% quello delle cannucce , il risultato dovrebbe essere simile a quello con la carta igienica! Comunque ho letto anche di calze , presumo che il principio sia lo stesso della carta igienica, mi sa che presto vedrò cosa provare ( certo, sarebbe meglio di sprecare carta igienica 😂😂) !!

      Elimina
    2. Comunque se ti va puoi anche spiegarmi perché non riesci coi bigodini flessibili , così vedo se riesco ad aiutarti! Un bacio😘

      Elimina
    3. Presto detto: i capelli scivolano via dal bigodino ahahahah
      Da quando ho abolito i siliconi, i miei capelli fanno ciò che vogliono. Credevo che non essendo lisci spaghetto di natura, fossero un minimo collaborativi: mi sbagliavo xD
      Sai se esistono diversi spessori di bigodini flessibili? Forse quelli che ho io, per la lunghezza di adesso non sono adatti. Magari è una delle spiegazioni possibili (oltre alla mia evidente inabilità).
      Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi del metodo della carta igienica ^-^

      Elimina
    4. Sì! Certo! Esistono anche più spessi ! Comunque mi spiace tanto per questa cosa , non ho ben capito se scivolano nel momento in cui provi a metterli o nel momento in cui li hai già in testa . Se fosse come nel secondo caso ti consiglio di utilizzare la retina che usano anche le ballerine per tenere lo chignon fermo! Comunque mi fa tanto piacere ! Grazie per aver letto❤️

      Elimina