LA MIA ESPERIENZA CON LA DONAZIONE DI CAPELLI!

by - settembre 03, 2019

Chi mi conosce sa bene quanto fossi legata ai miei capelli e quanto tempo dedicassi a questi ultimi.
Il punto è che avere i capelli molto lunghi significa anche sopportare alcune piccolezze fastidiose che però, col tempo ,diventano più evidenti. Ho sempre pensato che non li avrei mai tagliati. Ma ho anche sempre considerato l'idea di donarli qualora avessi deciso di fare una pazzia del genere. E così quel giorno è arrivato. Ho tolto quasi 30cm dai miei 89cm e ho deciso di realizzare un longbob. 
E quei 30cm? Che fine faranno?


E' iniziata così la mia ricerca riguardo associazioni che potessero essere SERIE. Dopo aver trovato alcuni nominativi mi sono resa conto della confusione che vi sia dietro e così ho deciso di fare questo post al fine di farvi conoscere delle associazioni ((( per me )))  convincenti e le caratteristiche richieste per donare.

NB: Ho sentito parlare di queste associazioni da altre ragazze che hanno donato, dunque che hanno avuto esperienze positive con queste ultime. Ma per quanto mi riguarda ho deciso di affidarmi al reparto oncologico di uno degli ospedali più vicini al mio paese. Per le Siciliane: alla fine vi lascerò informazioni riguardo l'associazione che si occuperà della mia treccia. 

SE VI RITROVATE TRECCE TAGLIATE DA TANTO TEMPO E DELLA LUNGHEZZA INDICATA POTRETE UGUALMENTE DONARLE!

La prima associazione di cui ho spesso sentito parlare è " UN ANGELO PER CAPELLO" .
Dal loro sito:
Il progetto prevede che, in forza di un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Associazione e un’azienda specializzata, a fronte del conferimento di 3 kg di capelli (escluso oneri fiscali interamente a carico dell’Associazione) la stessa fornisce all’Associazione “Un Angelo per Capello” una parrucca inorganica del valore commerciale di circa 400-500€.

Le caratteristiche basilari sono:

  1.  I capelli posso essere trattati purchè abbiano un COLORE UNIFORME e NON ci siano meches, etc.
  2.  I capelli devono essere puliti e asciutti al momento del taglio
  3.  Prima del taglio bisogna fare una treccia o coda e legarli ben stretti con un elastico 
  4. La lunghezza dei capelli non deve essere inferiore a 25cm
  5. Una volta tagliati andranno inseriti e spediti nelle buste imbottite da spedizione e inviate al seguente indirizzo:  Associazione “Un Angelo per Capello” C.da Montefreddo, 2 70029 Santeramo in Colle – BA
  6. Link della loro pagina fb per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/unangelopercapello/   
  7. La spedizione può essere effettuata attraverso:
    servizi postali, corrieri espressi o servizi di spedizione (Raccomandate, Raccomandate A/R, etc.) che assicurano l’arrivo della spedizione.  Inserire il mittente permetterà di controllare l'esito della spedizione. Le donazioni possono essere anche anonime.
La seconda associazione è "HAARSTICHTING"
Dal loro sito:
Li usiamo per confezionare delle parrucche per le donne che veramente ne hanno bisogno e le ricevono senza costi. Anche lei può rendere felice qualcuna con i suoi capelli! Le donazioni di capelli che non possono essere usate per confezionare parrucche con la qualità che ci siamo proposti di garantire, verranno usate per altri progetti a beneficio di persone con problemi o malattie di capelli.

Le caratteristiche basilari sono:
  1. Si accettano capelli di tutti i colori naturali , ma quelli tinti vanno altrettanto bene!
  2. La lunghezza minima è di 30 centimetri.
  3. Capelli asciutti, puliti e in forma di codino/treccia.
  4. Link della loro pagina fb per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/haarstichting/
  5.  L'indirizzo è : 

Hair Foundation
Thomas Mannsingel 86
2553 DA Den Haag
Paesi Bassi
Vi consiglio di includere il vostro nome e indirizzo mail.


La terza associazione è " BANCA DEI CAPELLI "
Dal loro sito: 

Nella nuova consapevolezza che bisogna curare la persona con la malattia e non soltanto la malattia, l’Associazione Banca dei Capelli promuove un’iniziativa che vuole rappresentare un approccio alle patologie neoplastiche in termini globali comprendendo la cura del paziente nella sua totalità. E così, attivando la risorsa della solidarietà, attraverso il progetto Banca dei capelli – “Contro il cancro mettici la testa” mette a disposizione dei pazienti oncologici, che ne facciano richiesta, Parrucche organiche e inorganiche.

Le caratteristiche basilari sono:
  1. Lunghezza di almeno 25 cm
  2. Asciutti e raccolti trecce o ciocche bloccate da elastici per evitare che si rovinino
  3. Possono essere tinti purchè siano di un unico colore, dunque non si accettano Meches /Colpi di sole etc. 
  4. Link della loro pagina fb per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/bancadeicapelli/
  5. Se vuoi spedire i tuoi capelli puoi farlo inviandoli :
Banca dei Capelli c/o 
Lella e Aldo Barbieri,
via Giuseppe Verdi n°29

Acquaviva delle Fonti 70021 Bari. 
La quarta associazione, a cui mi sono affidata, è "Associazione SALUS D'Agostino "

You May Also Like

1 commenti

  1. Anche io ho deciso di donare i miei capelli...grazie per le utili informazioni..mi hai chiarito un po di dubbi...bisogna affidarsi a delle associazioni serie....grazie😉

    RispondiElimina