POSTI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE NEI PRESSI DI RAGUSA!

by - agosto 24, 2017



Ciao a tutti!
Lo so, sono stata poco attiva in questo periodo. Chi ha seguito le mie storie su instagram, ha potuto notare che è stato un periodo piuttosto movimentato per me. Per un po' sono stata nelle zone di Ragusa. Perchè? Ho avuto l'onore di essere ospitata da una delle mie colleghe. Quest'esperienza è stata molto soddisfacente, sia perchè amo la Sicilia e quella parte non l'avevo mai vista , sia perchè ho avuto modo di rilassarmi con le mie amiche dopo un brutto periodo. Così ho deciso di portare sul mio blog questa parte d'estate, al fine di potervi consigliare qualcosa di davvero carino da vedere qui in Sicilia!
Pronti? Partiamo.















1. Il posto che più mi è piaciuto è stato questo, nominato come "la spaccazza". E' una parte rocciosa nelle zone di Scicli. Il nome deriva dalla presenza di una sorta di insenatura (molto stretta) dove si può scendere per fare il bagno. Inoltre la gente a volte fa tuffi da punti più agibili. Stare seduti lì e ammirare il panorama è la cosa migliore che si possa fare in una giornata di sole. Quando siamo state lì c'eravamo solo noi, sembra essere una zona poco conosciuta e silenziosa.



2. Il secondo posto che mi sento assolutamente di consigliare è la chiesa di S.Matteo. In antecedenza, al posto di questa chiesa vi era un altro edificio. L'attuale chiesa è frutto di una ricostruzione settecentesca successiva al terremoto del Val di Noto del 1693L'edificio, lasciato in abbandono fu soggetto ad un rapido degrado, essendo stato privato totalmente delle coperture (volte e tetto). Negli anni novanta fu sottoposta a restauro, con la realizzazione di una copertura in cemento armato. Situata in una zona elevata di Scicli, è raggiungibile attraverso delle scalinate e stradine. Sì, avete capito bene, niente mezzi di trasporto. Dunque - se siete pigri- limitatevi a guardare le foto. Noi abbiamo deciso di andare verso le 17. Consiglio di portare dietro un cappellino e una bottiglia d'acqua fredda. Potrà sembrare pesante ma vi garantisco che il finale sarà soddisfacente. La chiesa, nonostante sia totalmente chiusa, è molto bella. Il panorama inoltre è spettacolare! Però non temete, il centro di Scicli è visitabile tranquillamente a piedi. 

Una delle strade che conduce alla chiesa




La chiesa vista dal basso













































3. Il terzo posto che ho visitato e che ha colpito il mio cuore prende il nome di " gli orti di S. Giorgio ". Situato nella parte alta di Modica, città del cioccolato ( consiglio di provarlo almeno una volta nella vita ), questo posto permette di godere della vista dall'alto di Modica bassa . La sua correlazione con il duomo di S. Giorgio è evidente dalla presenza frontale di quest'ultimo. Presenta diverse zone dove potersi rilassare per un po', vi è anche la presenza di un pub che mette a disposizione tavoli e sdraio.  L'illuminazione, inoltre, rende questo verde ancora più "romantico". Guardando gli orti dal belvedere di Modica, si può notare la conformazione di una chiave, come se volessero raffigurare la chiave della chiesa.







4. Come località balneare , tra tutte, quella che mi è piaciuta di più è stata Marina di Ragusa. Non so esattamente perché, tra l'altro nella scelta sono stata molto combattuta perché anche Cava D'aliga (Scicli) merita molto. Il lungomare è ben organizzato. La cosa che ho adorato è la disposizione delle palme stile Miami ahah! La spiaggia è pulitissima e si riesce a toccare anche fino a zone molto molto lontane. Per chi ha interesse nel passare una serata movimentata, questa località è la scelta giusta. Vi è la presenza di un lido che organizza eventi estivi. Lo stesso viene fatto nella spiaggia di Sampieri. Al contrario, se si predilige una zona tranquilla , Cava D'aliga e il suo lungomare sono l'ideale.






5. L'ultimo posto che sento di consigliarvi è Ragusa ibla. L'ho potuta visitare solo di sera ma mi è comunque piaciuta. A livello turistico mi ha ricordato molto Taormina. Abbiamo anche visitato il giardino ibleo , il quale permette di ammirare il panorama montagnoso! 


Mi ha colpito molto vedere come
un posto pur sempre vicino a dove
vivo, possa essere così diverso.
Il dialetto, il cibo, l'organizzazione, 
il mare, le strade. Sono felice di aver
fatto questa esperienza e aver
visitato una delle zone più belle 
della nostra Sicilia. Per concludere ringrazio
anche le mie colleghe universitarie
per avermi fatto entrambe da "cicerone". 
Motivo per il quale ho realizzato come ricordo questo video che potrete trovare su YouTube:https://www.youtube.com/watch?v=KLU6waKQbDM
Spero di essere stata utile con questo post, a presto!



















You May Also Like

0 commenti